L’ Aloe: preziosa alleata fuori… e dentro!

Una delle piante officinali più conosciute è l’ Aloe, ma non tutti sanno che esiste in diverse varietà: l’ Aloe Vera (Aloe Barbadensis Miller), l’ Aloe Arborescens, l’ Aloe Chinensis, l’ Aloe Ferox, l’ Aloe Humilis.

Le qualità più presenti in Erboristeria sono le prime due.

L’ ALOE VERA:

Questo eccezionale dono di natura vanta numerosissime proprietà:

– ANTI-AGE E ANTIOSSIDANTE, grazie alla presenza di numerosi minerali (manganese, selenio,rame) e vitamine (C, B2, B6).

– IMMUNOMODULANTE, ANTIVIRALE, ANTIBATTERICO E ANTIFUNGINO grazie all’ acemannano, in grado di attivare le prime difese dell’ organismo.

– ANTIFLOGISTICA, CICATRIZZANTE E RIEPITELIZZANTE : stimola la produzione dei fibroblasti, precursori delle cellule epiteliali e del tessuto connettivo. Riduce l’ infiammazione e ha attività antistaminica e antidolorifica. Di questa sua peculiarità possono beneficiare sia la pelle che le mucose interne.

– GASTROPROTETTIVO E LENITIVO DELLE MUCOSE DEL TUBO DIGERENTE: è un ottimo rimedio per contrastare spasmi addominali, bruciori di stomaco, dolore e gonfiore; influenza l’ equilibrio della flora batterica intestinale grazie alla presenza di prebiotici; stabilizza il pH dell’ intestino e dello stomaco; migliora la funzionalità del pancreas e nel colon limita la proliferazione degli agenti patogeni riducendo i fenomeni putrefattivi.
Il gel di Aloe può migliorare alcune forme di gastriti e di infiammazioni intestinali (colon irritabile);

– ATTIVITA’ DEPURATIVA E LASSATIVA: i polisaccaridi dell’ Aloe, responsabili della consistenza viscosa, sono in grado di legarsi a tossine presenti nel tubo digerente e facilità l’ eliminazione delle scorie metaboliche, riducendo il contatto tra le mucose e le scorie del cibo ingerito. L’ aloina, un glucoside antrachinonico, è responsabile dell’ attività lassativa dell’ Aloe, ma ormai si tende a non utilizzare la parte della pianta che ne contiene in maggiore quantità – ovvero la punta – per non irritare l’ intestino.

L’ ALOE ARBORESCENS:

Le proprietà sono del tutto simili a quelle della verietà Barbadensis Miller, con alcune differenze:

il succo è molto più concentrato perché più povero di acqua, più ricco in acemannano, in vitamine e minerali e in amminoacidi. Può contenere più aloina ed essere pertanto più lassativa rispetto all’ Aloe Vera.

Famosissima la ricetta di Padre Zago con l’ uso di miele, Aloe Arborescens e una piccolissima percentuale (1%) di brandy.