Dimagranti: come capire se si tratta di una bufala.
Diversi clienti di tanto in tanto mi domandano cosa ne penso del prodotto dimagrante di turno che pare essere molto efficace, che hanno trovato su un sito web o su alcune pubblicità.
Ne approfitto per fare un post al riguardo.
Diffido sempre da questo tipo di siti web che:
- ti spingono a ordinare perché le offerte scadono dopo tot tempo (countdown)
- i prodotti che mostrano sono vendibili solo sulla loro pagina web e mai in farmacia, parafarmacia o altri canali ufficiali come il nostro
- promettono risultati eclatanti in poco tempo
- propongono a tutti lo stesso tipo di prodotto, quando il consiglio per la perdita del peso deve essere mirato e personalizzato.
- parlano di piante quanto meno fantasiose il cui uso è più unico che raro
- non mostrano le schede tecniche dei prodotti (principi attivi, contenuto in milligrammi etc).
- creano profili falsi di persone che dichiarano di aver provato i loro prodotti e che li consigliano in vari forum sul web, facendo false recensioni positive
- usano l’immagine di medici o altri professionisti che non hanno mai collaborato con loro, dichiarando che i prodotti vengono da loro consigliati, mentre questi poveretti non ne sanno nulla.
Quindi ocio =)
In passato ad esempio ci sono state delle truffe, prodotti che addirittura contenevano tutt’altro rispetto a ciò che dichiaravano.
E ricordiamoci sempre che i prodotti naturali possono essere un aiuto si, ma purtroppo non possono fare miracoli sul dimagrimento: ci vuole sempre una sana alimentazione, preferibilmente abbinata al movimento fisico.