I fiori di Bach e australiani funzionano?

I Fiori di Bach e Australiani, Funzionano Davvero? La Nostra Risposta

Per un erborista moderno esiste una grande difficoltà: quella di trovare un anello di congiunzione tra l’evidenza scientifica e l’osservazione empirica e diretta degli effetti di rimedi della tradizione antica, che invece magari non hanno – o non hanno ancora – studi convalidati. Da sempre i miei due emisferi cerebrali, logica contro intuizione, sono in lotta tra loro. Pur avendo una buona dose di intuito, per lo più vince la componente razionale e analitica che mi porta a mettere in dubbio ogni cosa, soprattutto ogni cosa non dimostrata.

Immaginate dunque il dilemma quando, aperta finalmente la mia erboristeria, hanno iniziato a chiedermi i Fiori di Bach. Ho passato tempo sui libri ad imparare, fatto diversi corsi e ore di ricerca per capire se in fondo ci potesse essere una prova dei loro effetti basati su studi scientifici. Naturalmente: nulla. Ho iniziato a “sperimentare” e sono stata sempre sorpresa dagli effetti positivi e dal fatto che le persone si sentivano emotivamente meglio.

Dapprima, ero quasi incredula. Placebo? Certo, ovvio, ma un qualsiasi farmaco, oltre ad avere un’azione farmacologica, ha pure un effetto placebo riconosciuto ormai da tutti. Ma è solo placebo? Dopo anni, posso dire “credo proprio di no”.

Fb1

Il Mondo della Fede e l’Esperienza Concreta

La parola “credo” è indispensabile, perché con la floriterapia siamo, bisogna ammetterlo, proprio nel “mondo della fede”. Ho visto centinaia di casi e posso dire di avere un po’ di esperienza al riguardo. Chi fa uso dei Fiori – scelti accuratamente e in maniera personalizzata – in genere si sente decisamente meglio. I fiori sono una sorta di “stampella”, un piccolo input per ritrovare un equilibrio, magari insieme, nei casi più difficili, ad altri percorsi come la psicoterapia, tecniche di meditazione, rilassamento, visualizzazioni, ecc.

Da decine di anni vengono usati spesso con un buon successo e, soprattutto, non hanno controindicazioni o effetti collaterali di sorta. Non interagiscono con eventuali farmaci assunti e sono perfettamente tollerati perfino da neonati, animali e persone anziane, su cui forse è più difficile poter dire che l’effetto ottenuto sia solo un placebo. La mia filosofia è: perché non provarli, dunque? Sono profondamente contraria a chi ne fa un uso esclusivo per “curare patologie” e sintomi fisici, spingendo le persone a rifiutare le terapie indispensabili. I fiori sono piuttosto un valido coadiuvante da affiancare a cure più convenzionali per un buon mantenimento dell’equilibrio emozionale. E si sa, se ci si sente meglio emotivamente anche il corpo ha dei benefici tangibili.

Rimedi Vibrazionali: Oltre Bach e Australiani

Nel mio negozio ho abbracciato la floriterapia. Questa scelta mi ha offerto numerosi doni: l’opportunità di imparare dalle storie delle persone che ascolto, di essere onorata per la fiducia accordatami quando mi aprono il loro cuore, e la gioia di creare un legame umano e a volte delle belle amicizie.

Per scegliere i fiori specifici e adatti a ogni persona – ognuna un mondo a sé – facciamo gratuitamente un test grafologico e un approfondito colloquio. Le persone si rivolgono a noi persino da altre province, oltre che Bergamo e Milano, anche dalla Monza Brianza, da Lecco, da Lodi, da Brescia: arrivano da tutte le parti per fare il nostro test della scrittura.

Oltre ai Fiori di Bach e ai Fiori Australiani che prepariamo direttamente in negozio, offriamo un servizio di “procuro” per altri rimedi vibrazionali. Possiamo ordinare settimanalmente le essenze californiane, i natur mix, le essenze dell’Alaska, i cristalmantra, le essenze dell’Himalaya, le Indigo, le essenze alle pietre preziose di Dr. Bhattacharya, e le PHI essences (orchidee, funghi, cactus). 

Un Approccio Consapevole: Equilibrio tra la medicina allopatica e naturale

I rimedi di floriterapia vanno utilizzati con coscienza.

Non devono sostituire cure mediche o percorsi con professionisti come psicologi e psicoterapeuti, che in fase di colloquio caldeggiamo spesso. Avendo fatto io stessa un periodo di psicoterapia, ne capisco davvero l’importanza e mi capita di indirizzare i clienti. Quindi, se sono sicura di non fare del male e il cliente sente qualche beneficio, perché non usarli? È come il caso dei cristalli: se una persona ha piacere a indossarli o ad averli sul comodino, perché no?

Il problema è che il passo tra “il fiore di Bach non fa male quindi lo vendo” e “ho usato i fiori di Bach per curare il melanoma” non lo fai tu, ma lo fa la gente che acquista il prodotto, pensando che se viene venduto, una certa efficacia la deve avere. Come erborista, una parte del mio lavoro è indirizzare le persone da medici o altre figure professionali, per far capire loro che un particolare problema non può essere risolto solo con un rimedio naturale; che dobbiamo essere grati per la medicina allopatica moderna.

Anche questa ha delle limitazioni: i farmaci curano, ma talvolta hanno effetti collaterali; gli interventi sono indispensabili, ma talvolta si possono portare dietro degli strascichi. Eppure, salvano le vite e spesso sono l’unica vera alternativa che abbiamo.

Allora, come si posizionano i rimedi naturali? Soprattutto, nella prevenzione; in collaborazione con la medicina ufficiale, con l’accortezza di non sostituirla quando indispensabile, e la conoscenza del consigliare fitoterapici che non interagiscano con le medicine; aiutando a limitare e ridurre quando possibile gli effetti collaterali dei farmaci.

In quasi vent’anni di attività ho visto di tutto. Quello che posso assicurare è che, se questi rimedi “vibrazionali” sono valutati da un professionista, possono essere dati con un limite: comprendere quando dire al cliente che la situazione si sta facendo “seria” e che occorre andare da un medico e prendere un farmaco.

Immagino un mondo dove la medicina naturale e la medicina allopatica vadano a braccetto, supportandosi; un mondo in cui ci prendiamo cura di noi innazitutto, cercando di prevenire il più possibile, ma facendoci guidare dai medici se le cose si fanno dure, e supportare dalla natura, tutto insieme: credo che in questo risieda la vera forza.

Fb2

Conclusioni: La Fiducia nel Benessere Emotivo

Nella mia erboristeria ho abbracciato la floriterapia e mi sono specializzata nella creazione di miscele personalizzate. Dalle storie di migliaia di persone che ne hanno tratto beneficio, posso affermare che i fiori di Bach e australiani sono un valido supporto per il benessere emotivo.

Se vuoi scoprire quali rimedi sono più adatti a te e desideri una consulenza personalizzata, ti invitiamo a contattarci o a venire a trovarci. Attraverso il nostro test della scrittura e un colloquio approfondito, ti aiuteremo a creare la miscela perfetta per ritrovare il tuo equilibrio.



Promozioni

Scopri le occasioni in corso

Vi consigliamo

La selezione di Daniela e Marcello

Ultime novità

Nuovi prodotti erboristici

Servizio di procuro

Troviamo i migliori prodotti erboristici per te

Consulenza personalizzata:

Come in Negozio ma al telefono

Entra nel nostro Canale Youtube per conoscerci

Video di approfondimento sull'Erboristeria e Consigli Naturali.

Daniela, che ha sempre avuto una grandissima passione per l’erboristeria
scopri di più >

Marcello ha sempre nutrito un profondo interesse per la tradizione erboristica
scopri di più >