Papaya: un frutto dalle numerose virtù
Introduzione
La papaia, o papaya, è un frutto particolarmente ricco di virtù, e dona enormi benefici per diverse esigenze dell'organismo: agisce infatti sull'asse dello stress e come ricostituente, sull'equilibrio del sistema immunitario, come antiossidante e antiage, come coadiuvante del sistema gastrointestinale e del sistema cardiocircolatorio.
Assumere un integratore di papaia fermentata è un vero toccasana per il corpo.
In questo articolo spieghiamo nel dettaglio quali sono i suoi benefici.
La Papaia (Carica papaya L.) è una pianta erbacea perenne, dioica o ermafrodita, appartiene alla famiglia delle Caricacee. Si ritiene che la pianta della Papaya sia originaria del Messico del Sud e delle regioni dell’America centrale, anche se attualmente viene coltivata in molte altre zone, ed è nota in tutto il mondo per il suo sapore, le sue proprietà benefiche e nutritive.
Infatti, diverse parti della pianta di papaia sono state utilizzate fin dall'antichità per i più svariati scopi.
Papaya e alimentazione: un nutriente eccezionale
La papaya viene consumata principalmente come frutta fresca; i suoi frutti sono costituiti
maggiormente da acqua, carboidrati a basso contenuto calorico, vitamine e minerali naturali, in
particolare di vitamine A, vitamine del gruppo B, C ed E, magnesio, potassio e acido folico.
Tabella nutrizionale: 100g di papaya apportano 28 Calorie, in particolare: 89,3 g di acqua 0,4 g di proteine 0,1 g di lipidi, 6,9 g di zuccheri solubili, 2,3 g di fibra.
I frutti maturi sono usati per insalate, pasti freddi ed estivi; anche il frutto acerbo è commestibile, ma meno dolce, ed i semi essiccati sono leggermente aromatici utilizzati come una spezia leggera, ma possono anche essere consumati freschi.
La pianta ed il frutto: costituenti chimici
- La polpa del frutto contiene preziosi nutrienti antiossidanti, come il carotene, le vitamine a, b, c, d, luteina, zeaxantina, flavonoidi, minerali (soprattutto potassio e magnesio) e fibre.
- Nelle foglie e nei semi di papaya ricordiamo gli alcaloidi (come carpaina e psudocarpaina), composti polifenolici (principalmente benzil isotiocianati, flavonoidi), tocoferolo, beta-carotene, saponine, fermenti proteolitici (ficina).
- L’olio estratto dai semi contiene composti fenolici, acido vanillico, vitamina C, acido oleico, palmitico, stearico e linoleico.
Papaya e digestione
Fra i costituenti chimici presenti nel frutto di papaya troviamo la Papaina, un importantissimo enzima con azione simile a quella della pepsina nel succo gastrico (infatti si può chiamare anche “pepsina vegetale”).
Il lattice, che contiene papaina, viene raccolto dai frutti acerbi praticando un'incisione sulla superficie del frutto durante un periodo di 4-5 giorni. Più verde è il frutto, più attiva è la papaina. Dal lattice di papaia sono state isolate altre tre proteasi della cisteina: chimopapaina, caricaina e papaya proteasi.
Papaya: usi e benefici
Le tante proprietà della Papaya possono essere di supporto alla salute sotto molti punti di vista grazie alla presenza nella pianta di antiossidanti, vitamine e minerali e i componenti sopracitati.
Può avere azione:
- Antiossidante: la papaya è caratterizzata da importanti sostanze antiossidanti utili per rallentare i processi degenerativi che portano all’invecchiamento dell’organismo causati dai danni ossidativi (ROS).
Questi danni ossidativi possono derivare da stress esterni come raggi UVA e UVB, radiazioni, inquinamento atmosferico, pesticidi, detergenti, nitrati, metalli, batteri, virus, parassiti, stress ai quali siamo esposti ogni giorno.
- Protettiva del sistema cardiovascolare e antiipertensiva: La papaya partecipa al mantenimento dello stato di benessere dell’intero sistema cardiovascolare: le sostanze antiossidanti della papaya aiutano a prevenire l’ossidazione del colesterolo, che in seguito potrebbe formare placche arteriosclerotiche e favorire l’insorgenza di infarti e ictus.
Favorisce una buona circolazione del sangue grazie ai flavonoidi, ed alcuni studi sostengono l’uso della papaya nella prevenzione e al trattamento dell’obesità, oltre che essere d’aiuto nel trattamento del diabete mellito.
- Antimicrobica e antifungina: Il lattice della papaya mostra proprietà antibatteriche; inibisce la crescita dei funghi, in particolare quella della Candida albicans, è quindi utile nel trattamento dell'eczema cutaneo causato da questo fungo.
Gli estratti dei frutti hanno mostrato un'efficace attività antimicrobica contro Staphylococcus aureus, Bacillus cereus, Escherichia coli, Pseudomonas sp. e Shigella sp.
- Immunostimolante: la papaya è d’aiuto per ribilanciare l'organismo equilibro acido-base che spesso è squilibrato verso l'acidità a causa di diversi fattori, tra cui un'alimentazione povera di frutta fresca e verdura, stress causato da agenti esterni e l'assenza di attività fisica, che a lungo andare potrebbe indebolire le difese immunitarie.
- Aiuta la digestione: la papaina e gli enzimi del lattice mostrano un'ampia attività proteolitica verso le proteine, polipeptidi, aminoacidi esteri e ammidi ed è ampiamente applicato nel settore dell'alimentazione.
La papaina è di grande supporto per la digestione, caratteristica che lo rende un frutto indicato alla fine di un pasto abbondante. Le fibre contenute nella papaya possono aiutare la regolarità dell’intestino, e secondo alcuni studi potrebbe essere preventivo per il tumore al colon.
Papaya Fermentata: che cos'è e perché sceglierla?
È un integratore alimentare che si prepara a partire dall’estratto ottenuto facendo fermentare tramite fermentazione microbica il frutto della papaya e successivamente ridotto in polvere.
È un buonissimo integratore ideale per il cambio di stagione, quando il nostro organismo è più esposto a rapidi cambiamenti di clima, temperature ed abitudini.
È utile ogni qual volta ci si sente stressati e stanchi, e le difese immunitarie sono più deboli.
È utilizzata a scopo preventivo, ed è altamente energetico.
Questo prodotto è noto per le sue spiccate proprietà
- Antiossidanti: il processo della fermentazione aiuta ad ottimizzare il contenuto di antiossidanti, risultando così un valido alleato per contrastare l’azione dei radicali liberi.
- Immunostimolante
- Ricca di enzimi digestivi: favorisce la digestione
- Drenante
- Antiage: ha un impatto benefico sulle rughe e sulla cellulite
- Dona benefici alle donne in pre-menopausa o menopausa: contrasta la fragilità ossea e previene l’osteoporosi.
- Antiipertensiva
- Cardioprotettiva
- Energizzante
Quando è preferibile evitare l'assunzione della papaya e dei suoi estratti?
Ai dosaggi di sicurezza la papaya fermentata non crea problemi. E' però importante non eccedere la dose giornaliera consigliata e chiedere il parere medico per estrema precauzione in questi casi:
- quando si è in cura con farmaci anticoagulanti, perché la papaia contiene attivi in grado di fluidificare leggermente il sangue che potrebbero sommarsi ai farmaci che agiscono sullo stesso meccanismo.
- in gravidanza e in allattamento.