Tulsi o basilico sacro: proprietà dell’olio essenziale e del Mala
COS'E' IL TULSI?
Conosci Il Tulsi? Detto anche Basilico Sacro indiano (nome latino: Ocimum tenuiflorum), è una pianta aromatica molto utilizzata in oriente dove è avvolta da un alone di sacralità.
Conosciuto anche come basilico sacro è considerata il più pregiato tra i tutti i legni in quanto rappresenta l'incarnazione di Lakshmi, consorte di Vishnu nonché dea della prosperità materiale e spirituale.
I MALA
Il legno di Tulsi, viene utilizzato come materiale di pregio per realizzare statuette e monili ad uso cerimoniale come per esempio i mala utilizzati nella preghiera.
I mala realizzati con questo legno sono considerati dei veri e propri porta fortuna da regalare o da indossare per propiziarsi la protezione della dea in termini di benessere e fertilità.
L'OLIO ESSENZIALE
L'utilizzo del Basilico Santo entra poi nella pratica medica Ayurvedica come riequilibrante dei dosha Vata e Kapha.
Le proprietà benefiche della pianta sono state adottate anche dalla fitoterapia occidentale che ne ha confermato le spiccate proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e rivitalizzanti.
Oltre all'utilizzo delle foglie per la tradizionale preparazione di infusi, è possibile ricorrere all'olio essenziale, un vero e proprio elisir rigenerante e tonico utile per recuperare perseveranza e coraggio nei momenti in cui stress e sovraccarico possono ostacolarci nel raggiungimento dei nostri obiettivi.
L'olio essenziale di tulsi ha note erbacee, fresche e fougère.
UTILIZZO
Si può utilizzare applicandone qualche goccia sui polsi inalandone al contempo l'aroma a pieni polmoni per sentirsi subito più lucidi e in forze.
Si può impiegare anche nei diffusori per ambiente per ottenere un effetto purificante, per trattare la pelle edematosa attraverso bagni e frizioni, aggiunto a shampoo e lozioni per capelli può rinforzarli e purificare il cuoio capelluto.