Perché “la Nonna” (Ortica) è sempre la migliore.

Cosa leggerai in questo articolo, in breve:

Vogliamo raccontarvi di quando siamo andati presso l’azienda “Nonna Ortica” e del perché ce ne siamo veramente innamorati, tanto da ritenerla tra le migliori aziende di rimedi naturali tradizionali: vi faremo visitare virtualmente con noi il luogo di produzione.

Se cerchi dei punti vendita dove trovare i prodotti Nonna Ortica, eccoci! Noi ci siamo! E’ da diversi anni che nelle nostre erboristerie di Bergamo e di Trezzo sull'Adda abbiamo inserito i prodotti - di una qualità eccezionale -  di questa piccola realtà, un vero laboratorio erboristico, proprio come quelli di una volta, ma sempre al passo con i tempi, senza rinunciare alla tradizione.

Ovviamente puoi trovare i loro prodotti e i prezzi anche qui, nel nostro Shop Online Nonna Ortica.

Parleremo poi della collaborazione tra questo laboratorio e il dottor Luigi Giannelli, l'Erborista esperto in Medicina Tradizionale Mediterranea, per la creazione dei prodotti della linea Antichi Elisir.

Infine, un elenco della tipologia dei prodotti che Nonna Ortica produce e dei loro composti.

E' una delle poche aziende che produce formati personalizzati di tinture madri (estratti idroalcolici), gemmoderivati (estratti idrogliceroalcolici) e composti non solo da 50 ml, ma anche da 100 ml, 250 ml, 500 ml, 1 litro, con un notevole risparmio per chi usa i rimedi naturali per lunghi periodi.

Contattaci per avere tutto il listino e per un ordine personalizzato. Sul nostro Shop Online abbiamo molti loro prodotti, ma quelli che mancano sono ordinabili nel giro di 5/7 giorni.

 

60345404 1815195211914307 5097290280931950592 n

Come abbiamo conosciuto Nonna Ortica

Prima di utilizzare questi prodotti, avevamo altre aziende, sempre ottime, tra le migliori che si possano trovare in Italia, scelte con una selezione accurata. Allora non conoscevano Nonna Ortica, e ci fu presentata dal titolare di una azienda che la distribuiva. Proprio lui aveva visitato personalmente l’azienda, e ne era rimasto veramente entusiasta. 

Ci ricordiamo ancora quel giorno, ci disse: “ma guardate, è inutile che ve lo dica a voce. Guardate voi con i vostri occhi, e annusate queste Tinture Madri!”. Ci aveva infatti portato delle confezioni di estratti idroalcolici (o tinture madri) da mostrarci: c’erano la passiflora, e la vaniglia, e la rosa damascena.

Le aprimmo, e prelevammo un po’ di liquido con il contagocce. Subito ci colpì il colore: molto più intenso e scuro di tutti i prodotti che avevamo visto fino ad allora. E l’odore! Era carico e deciso, proprio il profumo della pianta dalla quale era stato estratto. Infine, fummo invitati ad assaggiarne due o tre gocce direttamente in bocca: una esplosione di sapore, si sentivano nettamente e perfettamente i gusti delle tre piante officinali. La rosa e la vaniglia erano deliziose.

Capimmo subito di esserci trovati di fronte ad una realtà che lavorava molto bene, e a dei prodotti ottimi. Un po’ come quando si assaggia il vino veramente buono.

E, direte voi: “non chiedete all’oste se vende il vino buono!”. Noi certo potremmo essere “di parte”, ma che dire? Che ci crediate o no, anche i nostri clienti, quando provano Tinture Madri e Gemmoderivati di Nonna Ortica, non tornano più indietro e notano una differenza incredibile sull’efficacia.

293356994 538503024628252 7549710302502572568 n

La filosofia dello staff di Nonna Ortica:

Nel corso del tempo, abbiamo avuto modo di conoscere un po’ meglio Roberto, e i suoi collaboratori.

Di Roberto ci ha colpito il suo fare semplice, diretto, onesto, pulito, e la sua grandissima competenza

Una persona che non ha assolutamente bisogno di essere “commerciale” per vendere i suoi prodotti, perché tanta è la sua autorevolezza data dalla grande esperienza di anni e dalla continua ricerca, e talmente puntuali, precise e accurate le risposte date alle nostre richieste d’informazione, che risulta veramente semplice e automatico creare una collaborazione.

Roberto è quel genere di persona che ci tiene a mantenere sempre alti gli standard dei rimedi che produce, e che ha fatto del suo lavoro una passione: lui e il suo staff principalmente raccolgono le erbe officinali dai loro campi, o nei paraggi delle zone dove vi è la sede dell’azienda, a Cambiasca (Verbania) spingendosi finanche verso la Svizzera.

Laddove non è possibile raccogliere spontaneamente, o dove occorre approvvigionarsi da altre parti del nostro paese, o che arriva dall’estero perché in Italia non può esserci coltivazione di tali piante, c’è una estrema cura nella selezione di materia prima e nelle analisi per ogni singolo prodotto e lotto per lotto.

E, siamo sinceri: chi ancora oggigiorno lascia aperte le porte della propria azienda a chiunque voglia visitarla?

Tutti i prodotti Nonna Ortica

Ecco cosa puoi trovare nel listino:

Gli estratti idroalcolici (tinture madri) e idrogliceroalcolici (o gemmoderivati o ancora estratti meristematici

I composti Nonna Ortica, miscele di tinture madri e gemmoderivati

Le compresse e le perle preparate in un piccolo laboratorio farmaceutico, con estratti secchi da loro selezionati e su loro formulazione.

Gli oli essenziali, gli oli vegetali e gli oleliti accuratamente scelti e controllati.

Propolis (propoli idroalcolica) e clorofilla (idroalcolica)

60174604 1815195438580951 46866751853428736 n

Il laboratorio

Entrando nel laboratorio, si respira subito un’aria che è nel contempo professionale, ma anche ricca di tradizione. Come erboristi e soprattutto appassionati di questo mondo, non neghiamo di essere andati in un brodo di giuggiole (giusto per restare in tema) quando abbiamo fatto visita alla sede.

Dalla raccolta nel giusto momento per ogni pianta, al confezionamento, la produzione dei prodotti è ancora poco meccanizzata, molto artigianale e manuale. Più che macchine, sono presenti “utensili” per lo svolgimento di un mestiere che è fatto un po’ “come una volta", con una grande attenzione però a tutti gli studi più moderni, alle analisi sui principi attivi, al controllo accurato di tutte le sostanze a partire dalla materia prima.

Guardando intorno, centinaia di boccioni, bottiglie, boccette e boccettine di vetro: estratti idroalcolici, compresse, oli essenziali, oli vegetali e oleoliti: una meraviglia. Fino ad arrivare ai prodotti etichettati e inscatolati in semplici, tradizionali ed eleganti scatoline.

Rimedi e formati personalizzati

Da Nonna Ortica si possono trovare tutti rimedi classici, ma anche il prodotto della pianta officinale più rara e più di nicchia

Inoltre, essendo un laboratorio, ci fornisce anche formati più grandi (100, 250, 500 ml e 1L) che in genere presso le erboristerie si fa fatica a trovare, su ordinazione.

Come erboristi ci rendiamo conto che i rimedi naturali necessitano a volte di pazienza e tempo, e che questo comporta una spesa. 

Più il formato è grande, più il costo è piccolo in proporzione: un aiuto per chi usa un rimedio con costanza e per chi intraprende percorsi più lunghi. 

Per qualsiasi informazione sui prodotti di Nonna Ortica o su ordini e formati personalizzati, puoi contattarci su Whatsapp o Telegram al numero: 3937096734 oppure via mail all’indirizzo: info@ilgiardinodelfauno.it

Collaborazione con il dott. Giannelli per la linea Antichi Elisir

Antichi Elisir del Dott. Giannelli è una linea distribuita da Nonna Ortica è il frutto della collaborazione con il dott. Luigi Giannelli, esperto nella medicina tradizionale mediterranea e titolare della storica erboristeria Hortus Mirabilis, adesso chiusa per dedicarsi all'attività di insegnamento e divulgazione.

Questa collezione di fitopreparati unisce l’antica saggezza erboristica con metodi di estrazione moderni, creando prodotti che raccontano una storia di tradizione e innovazione, secondo la Medicina Tradizionale Mediterranea.

La selezione di gemmoderivati e tinture madre evidenzia l’approccio olistico alla salute, caratteristica distintiva degli “Antichi Elisir”, miscelati sapientemente utilizzando la materia prima di qualità di Nonna Ortica.

 

293741406 602463391305771 8923859100841662350 n

Speriamo che anche a voi sia piaciuto visitare virtualmente questa bellissima piccola realtà italiana!